https://www.spreaker.com/episode/vr-1-15-1-eroi-nascosti-dimitar-pesev–64787482.
– Ci sono persone, piuttosto rare, che non cedono ad altro giudizio che a quello della propria coscienza. Anch’esse sbagliano, ma se ne assumono fino in fondo la responsabilità e non pretendono gratitudine quando compiono gesti di straordinaria umanità che possono costare anche molto cari.
Se ci pensiamo, sono veri eroi, fuori dagli schemi, per questo difficili da riconoscere.
E’ il caso di Dimităr Pešev che riuscì a salvare tutti gli ebrei bulgari dalla deportazione nei campi di sterminio, ma che non ricevette, se non in minima parte, la gratitudine dei salvati.
Sono tre episodi nel corso dei quali esaminiamo dapprima il contesto che fa da sfondo al teatro delle vicende che hanno coinvolto il nostro uomo. Diventa l’occasione per addentrarci in un mondo fuori dall’Italia, un mondo piuttosto sconosciuto, ma in un certo senso affascinante, come fu quello della Bulgaria nei decenni a cavallo delle Seconda Guerra Mondiale. Seguiremo poi la vicenda piuttosto intricata che ha fatto sì che circa 50 mila ebrei innocenti fossero salvati dall’olocausto. Mentre Pešev si salvò solo in parte…
Ascolta il podcast sulla tua piattaforma preferita o clicca qui https://www.spreaker.com/episode/vr-1-15-1-eroi-nascosti-dimitar-pesev–64787482